REGOLAMENTO PERCORSO ISCRIZIONI ALBERGHI

REGOLAMENTO

Finalità

Il Rally MTB delle Alpi Biellesi - Sui sentieri degli alpeggi è una manifestazione ciclistica amatoriale in mountain bike basata sul format del rally automobilistico, con Prove Speciali e Trasferimenti.

Le Prove Speciali sono tratti cronometrati in cui i partecipanti si daranno "battaglia". La vittoria finale andrà al biker che avrà totalizzato il tempo minore nella sommatoria delle singole Prove Speciali.

I Trasferimenti verranno percorsi in modalità cicloturistica e ci si dovrà attenere scrupolosamente al codice della strada.

Partecipazione

I partecipanti al Rally MTB delle Alpi Biellesi dovranno essere in possesso di regolare licenza agonistica per la pratica del ciclismo, rilasciata da una Federazione o da un Ente di Promozione Sportiva.
Nel caso in cui l'iscritto sia sprovvisto di tessera sarà sufficiente INVIARE VIA EMAIL copia di CERTIFICATO di IDONEITA' AGONISTICA MEDICO SPORTIVA in corso di validità dalla data della gara sottoscrivendo una tessera con validità giornaliera di 10 euro.
Con l'iscrizione l'atleta si assume la responsabilità di quanto dichiarato. I concorrenti dovranno utilizzare biciclette da MTB cui potranno sostituire parti a piacimento e, in caso di rottura del telaio, la bicicletta stessa, dopo averne dato comunicazione all'organizzazione.

Categorie

I partecipanti saranno divisi in categorie di età come di seguito descritto (essendo la manifestazione affiliata ad ACSI, vengono usati i nomi dell'ente):
P = PRIMAVERA 13-14
D = DEBUTTANTI 15 A 18
J = JUNIOR 19 A 29
S1 = SENIOR 1 30 A 34
S2 = SENIOR 2 35 A 39
V1 = VETERANI 1 40 A 44
V2 = VETERANI 2 45 A 49
G1 = GENTLEMAN 1 50 A 54
G2 = GENTLEMAN 2 55 A 59
SG1 = SUPER GENTLEMAN 1 60 A 64
SG2 = SUPER GENTLEMAN 2 65 E OLTRE
DJ = DONNE JUNIOR 15 A 18
DA = DONNE A 19 A 39
DB = DONNE B 40 e oltre

Modalità di partecipazione al Rally

Il percorso totale misura 49,5chilometri per un totale di 1640 metri e 6 PROVE SPECIALI

Le Prove Speciali

La Prova Speciale (PS) è un tratto del percorso in cui verrà rilevato il tempo di gara.

Il partecipante avrà un tempo imposto di partenza: non potrà partire prima dell'orario di apertura della PROVA SPECIALE e non potrà partire dopo la sua chiusura.

La PROVA SPECIALE avrà un tempo di apertura tale al numero di concorrenti, per l'intertempo definito il giorno della gara (normalmente di un minuto).

Sarà quindi necessario non arrivare troppo attardi, pena perdere lo slot di partenza. Ai concorrenti che giungeranno alla partenza della PS dopo la sua chiusura verrà assegnato il tempo peggiore registrato su quella prova.

I tempi impiegato per percorrere le PS verranno sommati e costituiranno il tempo totale di percorrenza sul quale verrà stilata la classifica finale.

I Trasferimenti

I tratti di percorso tra due PS sono i Trasferimenti (TS). Il tracciato del Trasferimento è aperto al traffico e il partecipante è tenuto a osservare il Codice della Strada. Il tempo di percorrenza del Trasferimento verrà calcolato in modo tale che si possa coprire la distanza in tranquillità per giungere alla prossima PS in tempo per prendere il via all'orario stabilito.
Guasto o ritiro
Se una PS non può essere portata a termine a causa di un guasto o di un ritiro, al concorrente verrà assegnato il tempo peggiore rilevato su quel tratto.

Ristori

Al termine di ogni PS sarà presente un punto di ristoro solo idrico o completo, valutato sul tipo di percorso.

Classifica finale

La classifica viene stilata sulla somma dei tempi di percorrenza delle singole PS.

Prologo

Chi avrà partecipato al Cross Country del Piazzo (prologo facoltativo) potrà contare sull'eventuale abbuono di tempo guadagnato.

Distribuzione numeri gara e nuove iscrizioni

Il ritiro dei numeri di gara e le nuove iscrizioni saranno possibili in piazza Cisterna a Biella Piazzo:

  • sabato 16 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • domenica 17 settembre dalle ore 7.00 alle ore 8.30.

Partenza

La partenza sarà unica da Piazza Cisterna alle ore 9.00, mentre le partenze nelle PROVE SPECIALI saranno intervallate da un minuto.


Premiazioni

Verranno stilate tre classifiche, che vedranno altrettante premiazioni:

Individuale generale

Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che avranno impiegato il minor tempo assoluto per percorre le prove speciali.

Individuale di categoria

Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria che avranno impiegato il minor tempo nella loro categoria.

Società per partecipazione

Verranno premiate le prime tre società con il maggior numero di classificati.

Disposizioni generali

E' obbligatorio l'uso del casco. Ogni concorrente, in ogni tappa, dovrà essere munito di telefono cellulare da usare in caso di bisogno. Ogni concorrente è OBBLIGATO a prestare soccorso al concorrente che lo precede se questi è in difficoltà, informando via cellulare la direzione di gara.

Reclami

La giuria accetterà solo reclami firmati dal singolo partecipante, presentati per iscritto entro mezz'ora dall’affissione dell'ordine di arrivo ufficioso, accompagnati dalla cauzione fissata in € 50 e forniti di prova che giustifichi il reclamo. La cauzione sarà resa solo in caso di accoglimento del reclamo.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è di 25 euro fino a venerdì 15 settembre. Sarà possibile iscriversi anche sabato 16 e domenica 17 settembre presso la segreteria operativa con un aggravio di 5 euro.

Modalità di pagamento

Le iscrizioni sono possibili dal 20/07/2017 fino al 15/09/2017 (il 16 e il 17 solo sul posto)

La quota può essere versata:

  • online sul sito MySdam;
  • con bonifico bancario compilando il modulo e spendendolo via email;
  • in contanti presso il negozio BiboSport.

Vai alla sezione ISCRIZIONI

Decoro

Coloro che in occasione delle prove del circuito non manterranno comportamenti sportivi verranno non solo squalificati nella prova in cui si è manifestata la scorrettezza, ma saranno esclusi definitivamente dalle classifiche generali, perdendo il punteggio individuale acquisito, i punti sommati nella classifica di società e l’intera quota dell’iscrizione cumulativa.

Contatti e informazioni

Per qualsiasi informazione inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il 347 23 92 189
Informazioni e dettagli sul sito della manifestazione.

PERCORSO

 2017 PCRF Rally MTB Planimetria t

 SCARICA LA TRACCIA GPX

 

ISCRIZIONI

 ENDU 300x100 IT Iscriviti ora PULSANTI ISCRIZIONI MODULO 
ENDU 300x100 IT Verifica iscrizioni

CONTANTI

Cicli Bertinetti

via Trieste, 47

13900 Biella